Manutenzione degli impianti. Chi può farla e quando?

Le operazioni di controllo ed eventuale manutenzione dell’impianto di climatizzazione invernale ed estiva devono essere eseguite da ditte abilitate ai sensi del D.M. 22 gennaio 2008, n.37. Il libretto di impianto di climatizzazione invernale ed estiva viene rilasciato dall’impresa installatrice dell’impianto e indica le prescrizioni e la periodicità contenute nelle istruzioni tecniche per l’uso e la manutenzione. Qualora l’impresa installatrice non abbia fornito istruzioni specifiche, o queste non siano più disponibili, si seguono le prescrizioni indicate dai fabbricanti degli specifici componenti dell’impianto o le prescrizioni contenute nelle normative UNI e CEI per gli specifici componenti dell’impianto.

Gli installatori ed i manutentori, per garantire la sicurezza di cose e persone, e facendo riferimento alla documentazione tecnica dei componenti dell’impianto, devono definire e dichiarare in forma scritta sul Libretto di climatizzazione:

  • Quali siano le operazioni di controllo e manutenzione di cui necessita l’impianto da loro installato o mantenuto.
  • Con quale frequenza le operazioni di manutenzione vadano effettuate. Attenzione: non confondiamo la manutenzione (pulizia) con il RCEE (Analisi Fumi)
Inline
Inline